Home \ Prodotto

Prodotto: BEGONIA REX

Florovivaisti Bergamo - Prodotto florovivaistico

BEGONIA REX

Floro

Florovivaisti Bergamo - divisorio

La begonia rex appartenente alla famiglia delle Begoniaceae è originaria delle regioni dell’Himalaya. Si tratta di una delle tantissime piante d’appartamento che può raggiungere dimensioni massime di circa 40 centimetri, è caratterizzata da foglie molto particolari che possono raggiungere dimensioni comprese tra i 20 e i 40 centimetri; la colorazione base è il verde, hanno un margine argentato e alcune sfumature di colore viola. 

 

Le infiorescenze sbocciano raramente e durante la stagione estiva (da giugno a settembre), sono molto piccole, si sviluppano a mazzetti e presentano una colorazione rosa pallido. È sprovvista di fusto, deve essere coltivata in vasi non troppo grandi, predilige un terriccio composto di sabbia e torba disponendo alla base del materiale drenante. Occorre fare molta attenzione durante il rinvaso per evitare di danneggiare le fragili foglie.

 

Begonia rex: coltivazione

 

La begonia rex è una pianta perenne che predilige luoghi luminosi, ma non sopporta la luce diretta dei raggi solari. Nonostante ciò è in grado di adattarsi a posizioni semiombreggiate e all’esterno dell’abitazione esclusi i mesi invernali. La luce diretta è molto dannosa specialmente per l’apparato fogliare ricco d’acqua, come conseguenza si ha la formazione di macchie marroncine e brune. 

 

Prima che le infiorescenze si sviluppino, occorre offrire alla pianta la giusta esposizione al sole; se la begonia rex si mette alla luce tra settembre e marzo i fiori posso svilupparsi anticipatamente. In alternativa si può fornire della luce artificiale (3 h circa tra marzo e settembre, 4 a ottobre e febbraio e 6 h circa a dicembre). Questo esemplare perenne deve essere concimato tutto l’anno ogni circa 15 giorni, e usando prodotti liquidi con NPK da diluire nell’acqua delle annaffiature. 

 

Questa pratica è indispensabile perché la begonia manifesta carenze di Sali minerali che portano all’ingiallimento fogliare (carenza di azoto), i margini delle foglie assumono una colorazione marrone (carenza di potassio), lenta crescita (carenza di fosforo).

Aziende che producono questo prodotto

Scroll Orizzontale

Ragione Sociale Indirizzo Telefono/Cellulare Dettagli

© Copyright 2022 Florovivaisti Bergamaschi. Tutti i diritti riservati.

Webmaster - Michele Damiano